La nostra storia

pallacanestro massa 25 anni di passione

La A.S.D. Pallacanestro Massa è un’associazione che opera sul territorio da venticinque anni (è stata costituita infatti il 20/07/2000) e che nasce come continuazione dell’esperienza del Liceo Fermi di Massa che, grazie all’allora illuminato preside Bianchetti, diede vita nel lontano 1989 ad una squadra di liceali che fu iscritta al campionato Juniores.
Durante questa ultraventennale attività la Pallacanestro Massa si è distinta non solo per i risultati ottenuti al livello giovanile partecipando ai campionati e tornei organizzati dalla Federazione Italiana Pallacanestro (vincendo in due occasioni il titolo regionale in diverse categorie) ma soprattutto per la promozione e lo sviluppo di questo sport tra i giovani della propria città.
Recentemente, ha creato una squadra senior maschile, partecipando al campionato di prima divisione dal 2018 e ottenendo l’ammissione al campionato di promozione nel 2019/20. Dopo la crisi pandemica, ha ripreso le attività giovanili e, proprio quest’anno, iscritto nuovamente la squadra al campionato senior di Dr3.
Oltre a collaborare con altre realtà del territorio al fine di far avvicinare i giovani allo sport e al basket in particolare, la A.S.D. Pallacanestro Massa ha costituito una sezione femminile, unica in provincia, e partecipa inoltre a progetti sociali come Basket Aut, in collaborazione con l’Associazione Autismo Apuania, offrendo opportunità ai ragazzi con disturbi dello spettro autistico di esprimersi e socializzare.”

La nostra storia: passione e impegno nel basket giovanile

Dal 2000, l’A.S.D. Pallacanestro Massa promuove il basket tra i giovani, valorizzando inclusione sociale e crescita sportiva.